Quando eravamo bambini e andavamo a scuola, passavamo la maggior parte del nostro tempo a sviluppare le nostre capacità di pensiero critico e la soluzione dei problemi diventava quasi un momento di relax.
Se volevamo ottenere buoni voti, dovevamo sempre impegnarci di più, ma a quei tempi era molto più facile. Di conseguenza, il cervello è diventato il nostro bene più prezioso e dobbiamo tenerlo in forma.
Test del QI: riesci a trovare la risposta giusta in meno di 30 secondi?
La sfida che segue ha lasciato perplessi molti genitori, anche se si tratta di un problema per bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni che stanno appena iniziando a familiarizzare con le regole di base dell’aritmetica.
È quindi essenziale aguzzare i sensi e prepararsi a sfidare i propri figli. Vediamo quanto è acuta la vostra capacità di risolvere i problemi.
Qual è la soluzione a questo problema?
Di seguito, potete concentrarvi sulla sfida utilizzando l’immagine. Sta a voi usare il buon senso per trovare la soluzione la prima volta e, naturalmente, prima che lo facciano i vostri figli!
Allora, siete pronti a pensare e a trovare la soluzione giusta?
Prendetevi il tempo necessario per riflettere, in modo da ricordare bene le lezioni di matematica, ma sappiate che non c’è alcun trucco.
Di seguito vi sveliamo la soluzione giusta.
Pensate di aver trovato la risposta? Sotto la seguente immagine, troverete la soluzione giusta.
La risposta corretta è 16.
Hai trovato invece 20? Se è così, probabilmente avete commesso lo stesso errore del 90% delle persone che hanno cercato di risolvere questo problema.
Non avete prestato sufficiente attenzione ai dettagli!
Ecco la spiegazione dettagliata:
Siamo tutti d’accordo sul fatto che il gatto ha un valore pari a 10. Fin qui non c’è alcun mistero.
Nella seconda riga del calcolo, abbiamo un gatto e due bambini con dei manichini in mano. Un rapido calcolo ci porta a concludere che ogni bambino ha un valore pari a 5.
Il valore del ciuccio è 2. Sì, sì!
E poiché non sei stato attento, ti è sfuggito il dettaglio più importante: il bambino nell’ultima riga non ha il manichino in mano. Questo significa che il bambino ha un valore di 3 e il ciuccio ha ancora un valore di 2.
Ora abbiamo tutto ciò che ci serve per risolvere il problema:
- Il CHAT = 10
- La TETINA = 2
- Il BAMBINO = 3
Abbiamo quindi il seguente calcolo da fare: 10 + 3 x 2
Non dimenticate quello che avete imparato a scuola: la moltiplicazione ha la precedenza sull’addizione.
Hai trovato la soluzione senza commettere errori?
Non esitate a mettere alla prova chi vi circonda condividendo questa piccola sfida, che potrebbe mettere in difficoltà più persone di quanto pensiate!