Scopri quanto sei intelligente risolvendo questo indovinello matematico con mela, banana e arancia. Solo quelli con un alto QI possono rispondere correttamente in 60 secondi o meno.
I puzzle matematici sono notoriamente difficili, ma è proprio questo che li rende così interessanti da risolvere. Per superare un puzzle di matematica, è necessario disporre di forti capacità analitiche, elevata intelligenza e profonda conoscenza dei concetti matematici e delle tecniche di calcolo.
I puzzle matematici non solo rendono la matematica più divertente, ma possono anche aiutare a migliorare il pensiero strategico, il ragionamento logico e le capacità di risoluzione dei problemi per bambini, studenti e adulti.
Test QI: troverai il risultato finale in meno di 60 secondi?
Un indovinello matematico ha recentemente fatto il giro dei social media e, sebbene molte persone abbiano provato a rispondere, pochissimi hanno trovato la soluzione giusta. L’indovinello è: “Mela, banana, arancia. »
La soluzione dettagliata
Controlla ora se hai trovato il risultato corretto. Dettagliamo il calcolo sotto l’immagine se non hai superato la sfida.
Riga 1: Ci sono 4 mele che corrispondono a 3 paia di banane.
- 1 mela + 1 mela + 1 mela + 1 mela = 1 paio di banane + 1 paio di banane + 1 paio di banane
- 4 mele = 3 paia di banane
Ora possiamo dedurre che il valore di 4 mele sarà di 3 paia di banane. Utilizzeremo queste informazioni per risolvere i seguenti problemi.
Riga 2: Ci sono 4 mele dalle quali, sottraendo 2 banane, si ottiene 1 arancia intera.
- 1 mela + 1 mela + 1 mela + 1 mela – 1 paio di banane – 1 paio di banane = 1 arancia intera
Ora sappiamo anche che il valore di 4 mele sarà di 3 paia di banane. Lo applichiamo di conseguenza.
- 3 paia di banane – 2 paia di banane = 1 arancia intera
- 1 paio di banane = 1 arancia intera
Ora possiamo dedurre che il valore di una coppia di banane sarà un’arancia intera. Utilizzeremo queste informazioni per risolvere i problemi successivi.
Riga 3: Ora abbiamo 1 paio di banane + 1 paio di banane + 1 paio di banane – 1 arancia intera – 1 arancia intera = 4.
Cercheremo di applicare i valori che abbiamo determinato nelle equazioni precedenti per renderla un’equazione uniforme di banane. Ricordiamo che 1 paio di banane = 1 arancia intera. Quindi lo stesso vale per il contrario.
- 1 paio di banane + 1 paio di banane + 1 paio di banane – 1 arancia intera – 1 arancia intera = 4
- 3 paia di banane – 2 (arance intere) = 4
- 3 paia di banane – 2 (1 paio di banane) = 4
- 3 paia di banane – 2 paia di banane = 4
- 1 paio di banane = 4
- Quindi 1 singola banana = 2
Pertanto, finora abbiamo risolto che il valore di una banana è 2. Ora useremo queste informazioni per determinare il valore numerico di mele e arance per risolvere l’equazione finale.
Ricapitoliamo:
Nella riga 1 abbiamo trovato che 4 mele = 3 paia di banane e nella riga 2 abbiamo trovato che 1 paio di banane = un’arancia intera. Nella riga 3, abbiamo anche scoperto che il valore di una coppia di banane è 4. Quindi,
- 4 mele = 3 paia di banane
- 1 mela = (3 x 4) / 4
- 1 mela = 3
- 1 paio di banane = 1 arancia intera
- 1 arancia intera = 4
Ora abbiamo risolto i valori numerici di tutti gli elementi. Riassumendo, il valore di una banana è 2, il valore di una mela è 3 e il valore di un’arancia intera è 4.
Riga 4: Ora arriviamo all’ultima domanda dell’indovinello in cui dobbiamo trovare il totale dell’equazione finale. Applichiamo quindi i valori di ciascun elemento che abbiamo determinato nelle righe precedenti di questo puzzle per trovare la somma finale.
È qui che il 99% delle persone non trova la risposta giusta. Nota che ci sono due mele, un’arancia intera, mezza arancia e tre banane in una delle coppie. Risolviamo questo indovinello!
2 mele + 1 paio di banane x (1 arancia intera + 1 mezza arancia) – 3 banane =?
- (3 + 3) + 4 x (4 + 2) – (2 + 2 + 2) = ?
- 6 + 4 x 6 – 6
- 6 + 24 – 6
- =24
La risposta finale è quindi 24.