Abbiamo creato per te un nuovo gioco che ti aiuterà a migliorare le tue capacità di ragionamento e calcolo. Lo scopo del gioco è guardare ogni pezzo del domino nell’immagine e trovare quello mancante. I test del QI con i domino sono ampiamente utilizzati e in genere misurano la tua capacità di riconoscere schemi, analizzare forme e creare connessioni logiche.
Test QI: riesci a trovare quale domino completa la serie in meno di 15 secondi?
In questo particolare test QI, dovrai guardare l’immagine qui sotto e determinare quale pezzo del domino completa la serie. Sarai in grado di usare la tua logica e creatività per trovare una soluzione. Non ci sono trappole, ma devi essere mentalmente acuto per trovare la soluzione.
Domino: un gioco mentale spesso usato per allenare le tue capacità intellettuali
Si ritiene che il gioco del domino abbia avuto origine in Cina e sia stato reso popolare dagli italiani nel XVIII secolo. Il gioco consiste in un set di 28 domino su cui sono stampati diversi numeri. I giocatori, a turno, posizionano i loro pezzi sul tavolo, seguendo determinate regole.
Man mano che i pezzi vengono posizionati, i giocatori possono utilizzare la strategia per creare stringhe di numeri nel tentativo di vincere la partita. L’obiettivo è quello di essere il primo giocatore a posizionare tutti i propri pezzi sul tavolo e segnare punti per ogni linea di domino creata.
I domino sono un ottimo modo per passare il tempo con gli amici o la famiglia, nonché un modo divertente per affinare le tue capacità di risoluzione dei problemi.
La soluzione al test del QI digitale con le tessere del domino
Il domino che completa la serie di questo test matematico e il pezzo “4-2”. Infatti, se hai individuato velocemente lo schema logico di calcolo di questo puzzle, avrai notato che la 3° riga è il risultato della differenza tra la riga 1 e la riga 2. Ecco il dettaglio dei calcoli:
- Colonna n°1: 4-1=3 e 3-2=2
- Colonna n°3: 3-2=1 e 5-4=1
Il risultato che stiamo cercando per la colonna di domino n°2 è quindi: 6-2=4 e 2-0=2.
Non c’era bisogno di complicare la tua mente cercando di fare calcoli difficili, solo capire la logica di calcolo poteva aiutarti a trovare la soluzione in meno di 15 secondi.