Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci


Ringrazia un docente
Ringrazia un docenteMai come ora si sente il bisogno ed il dovere di celebrare la professione docente, in tutti i suoi più alti valori.

Su Wikipedia si contano un centinaio di nazioni che hanno istituzionalizzato il "Teacher's Day" o la "Teacher appreciation week", tra cui Usa, Uk, Germania, Olanda, Spagna, Marocco, Panama e Bhutan, qui da noi quest'anno celebriamo la 7° edizione della SETTIMANA ITALIANA DELL'INSEGNANTE.

La “Settimana Italiana dell’Insegnante” è una vera e propria occasione per celebrare una delle professioni più belle e importanti del mondo, un modo per dire grazie a quella o a quell’insegnante speciale che ognuno di noi ha avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino e che ha segnato il nostro essere.

Questa 7° edizione si celebra dal 3 al 9 maggio 2021, è sempre caratterizzata dall'hashtag #RingraziaUnDocente ed è promossa dalla startup scolastica MasterProf e dal sito dedicato al mondo dell'istruzione YEA - Your Edu Action.


Ecco i primi due sostenitori e testimonial della "Settimana Italiana dell'Insegnante": Franco Di Mare e l'amatissimo Pintus

Franco Di Mare...Pintus

IL LOGOmargherita
A rappresentare graficamente la "Settimana Italiana dell'Insegnante" è i logo, una margherita multicolore, che raccoglie in sé diversi significati e simbolismi, è in assoluto il fiore più semplice, si trova ovunque, evoca una continua primavera del sapere, nel linguaggio dei fiori rappresenta la pazienza, nei colori ci sono tutte le sfumature della professione e poi, come non sottolineare che è anche un logo …petaloso?
Se quindi negli Usa e nei paesi anglofoni è la “mela” il classico dono riservato all’insegnante, qui in Italia i docenti si meriteranno una “margherita” in ogni possibile forma, da quella reale, appena colta, bella e profumata fino a quella anche semplicemente disegnata, sul quaderno, su un foglio, su un cartoncino o su un poster.



IL GRUPPO SU FACEBOOKfacebook
Da circa due anni esiste anche il gruppo Facebook dedicato alla "Settimana Italiana dell'Insegnante" all'indirizzo: www.facebook.com/groups/175610589928616/.



IL PATROCINIO
In questa 7° edizione della "Settimana Italiana dell'Insegnante", dal 3 al 9 maggio 2020, l'iniziativa ha ottenuto il prestigioso Patrocinio dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.

treccani

LE NOVITA' AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
In questa particolarissima edizione della "Settimana Italiana dell'Insegnante" ai tempi del Covid-19 abbiamo previsto due importanti novità:
  • un suggerimento rivolto a TUTTI GLI STUDENTI D'ITALIA: dal 4 al 10 maggio disegnate, colorate e inviate una MARGHERITA alle vostre insegnanti e ai vostri docenti;
  • un suggerimento rivolto a TUTTI GLI INSEGNANTI: pubblicate sul gruppo Facebook della "Settimana Italiana dell'Insegnante" i commenti, i disegni, le note ed i pensieri che gli studenti vi hanno rivolto negli ultimi due mesi, da quando si lavora "a distanza".



Barack Obama--Gigliola Staffilani
Tony Blair--Ban Ki-moon
Ban Ki-moon
Franco Di Mare (giornalista) - Gian Luigi Beccaria (linguista) - Paolo Crepet (psichiatra)
Oscar Farinetti (fondatore di Eataly) - Alessandro d'Avenia (insegnante scrittore) - Beppe Severgnini (giornalista)



E' un'iniziativa ideata in partnership con il sito web dedicato al mondo dell'istruzione "Your Edu Action".

Your Edu Action

Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?