Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

Storie dei MasterProf italiani
Paola
Lisimberti
Paola Lisimberti "Insegno perchè non riesco a smettere di imparare, perché alle risposte
ho sempre preferito le domande, perché mi piace sperimentare,
emozionarmi ed emozionare."
Ordine di scuola Superiori Materia disciplina Lettere / Storia / Latino Regione Puglia

Pratiche educative innovative
Nella didattica della Storia nel biennio Paola utilizza i giochi di ruolo, il wargame, il boardgame per motivare gli studenti allo studio e recuperare lo svantaggio. Nella didattica dell'Italiano sperimenta l'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione: video, presentazioni multimediali, realizzazione di blog, siti web. E' fermamente convinta che sia compito della scuola educare all'uso corretto delle nuove tecnologie. Nell'insegnamento del Latino Paola ha sperimentato alcune strategie innovative. Per esempio, nella traduzione, una sperimentazione di laboratorio di Storia/Latino per unire "verba" e "res", cioè spiegare i vocaboli del lessico militare dei Commentarii di Giulio Cesare proponendo agli studenti una attività di modellismo di soldatini durante la quale potevano "modellare, dipingere, realizzare" armi, macchine da guerra, soldati della campagna di Cesare in Gallia e "vedere" quello che in un testo latino con grande difficoltà avrebbero potuto solo immaginare.

Istruzione accessibile
Come Funzione Strumentale delle TIC e responsabile dell'Aula di Robotica LEGO EDUCATION INNOVATION STUDIO, si attiva per garantire agli studenti l'accesso alle attrezzature presenti nella scuola. Su questo, però, incontra spesso delle resistenze: rispetto alla manutenzione e alla gestione delle attrezzature acquistate con Fondi FESR, porta avanti l'idea che gli studenti (debitamente formati) siano responsabilizzati e coinvolti nell'organizzazione interna dell'uso delle LIM, laboratori, pc.

Valorizzazione della "professione docente"
Scrive di questa professione su Coder School Italia (www.coderschoolitalia.it). Documenta le sue esperienze didattiche sul suo profilo facebook; gestisce il profilo della sua scuola (www.facebook.com/liceo.pepe) ed il sito web di istituto (www.liceopepecalamo.it).

Premi e riconoscimenti
Nel 2013 la commissione della "Accademia Imperiali" di Francavilla Fontana le ha conferito lo "Spillo d'Oro" alla cultura con la seguente motivazione: "Per essere stata tra i primi nell'aver creduto profondamente nell'internazionalizzazione dell'amore tra il popolo albanese e quello italiano in una osmosi di pace, comprensione e sviluppo". Infatti nel 1992, insieme al marito, ha pubblicato un volume rivolto agli studenti dal titolo "Puglia e Albania. Introduzione allo studio delle relazioni adriatiche. Per una teoria della convivenza" (Schena Editore). La convivenza va costruita in primo luogo con la conoscenza reciproca.

Io insegno perchè...
«Non riesco a smettere di imparare, perché alle risposte ho sempre preferito le domande, perché mi piace sperimentare, emozionarmi ed emozionare.»

Link
Facebook

Master Prof in Italia
Ordine alfabetico MasterProf Regioni MasterProf Elementari Medie Superiori

Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?