Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

50 finalisti premio nobel insegnamento

Richard Spencer - Tra i 10 super finalisti 2015
Richard Spencer Teachers Matter Richard ha prima completato un dottorato di ricerca in Biologia Molecolare ed è successivamente divenuto un ricercatore. L’esperienza di insegnamento universitario gli dimostrò che aveva il dono per l’insegnamento e l’entusiasmo per rendere la scienza accessibile a tutti. Pensando di avere più impatto come insegnante di biologia ad un liceo, decise in questo senso.

Il suo approccio di insegnamento ai ragazzi dai 16 ai 18 anni nella classe di Livello A di biologia al Middlesbrough College a Billingham gli offre una grande varietà di possibilità per rendere le lezioni interessanti, coinvolgenti e memorabili. Usa esperimenti, pratica, video, lezioni interattive, modelli, giochi di ruolo, simulazioni, analogie, giochi di apprendimento e poesie, canzoni e, addirittura, balli. Ha scoperto che l’esecuzione di canti e danze sulla biologia, aiuta i suoi studenti a ricordare i processi biologici complessi e ad imparare molti nuovi termini.

Richard ha vinto numerosi premi per l’insegnamento, tra cui il “Salters Prize for Teaching Chemistry” e due premi nazionali STAR (Further Education Teacher of The Year e Outstanding Subject Learning Coach). Egli ha portato il suo dipartimento di biologia a vincere un riconoscimento della UK National Association of Colleges Beacon per l’eccellenza nell’insegnamento e conseguimento di ottimi risultati da parte degli studenti in Biologia. Ha ricevuto il titolo di Insegnante iscritto all’Albo di Scienze dall'Associazione dell’Istruzione scientifica e dal Consiglio delle Scienze inglese (2007) e il titolo di Biologo dell’Albo dalla Società di Biologia (2013). Richard è stato nominato Membro del British Empire (MBE) nella lista delle Onorificenze dell’Anno (2010) per i servizi resi alla comunicazione scientifica ed è stato nominato come uno dei 100 Top Scienziati Praticanti nel 2014.

Ha partecipato ad una lunga lista di convegni nazionali e internazionali e workshop di formazione per insegnanti. Richard ha anche fornito numerose risorse online per gli insegnanti, nonché premiati corsi di lezioni interattive per studenti. Localmente ha preso parte a numerose iniziative che mirano a generare entusiasmo per la scienza nei bambini delle scuole. Ha inoltre messo in pratica un programma di alfabetizzazione pre-scolare chiamato “Colazione con i libri” che ha incrementato il rendimento scolastico di bambini stranieri e di quelli a rischio.

Se dovesse vincere il premio, Richard vorrebbe utilizzare parte del denaro per consentigli di poter condensare il suo insegnamento a tempo pieno in tre o quattro giorni a settimana. Questo gli permetterebbe di lavorare su progetti, di visitare scuole e università e di formare altri insegnati gratuitamente durante il resto della settimana. Vorrebbe anche sostenere un progetto gestito dalla Fondazione di Ricerca per curare l’AIDS, con lo scopo di scrivere un trattato di scienza su l’AIDS e l’HIV, al fine di accrescere la consapevolezza generale della minaccia costante rappresentata da questo pericoloso virus.

altri finalisti Global Teacher Prize

Italia europa Canada Messico Usa America Africa Asia Oceania Australia


Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize (Premio "Nobel" per l'Insegnamento) è stato istituito dalla Varkey Foundation allo scopo di premiare il miglior docente del mondo con un premio di 1 milione di dollari. Scopri di più cliccando su questa icona:

Global Teacher Prize


Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?