Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

50 finalisti premio nobel insegnamento

Julie Olson
Julie Olson Teachers Matter Per la maggior parte della sua carriera, Julie ha insegnato biologia e chimica al liceo, e part-time biologia nelle università, insegnando ai migliori studenti nei corsi di scienze. Recentemente le è stata offerta la possibilità di sviluppare e insegnare scienze agli studenti a rischio nella scuola alternativa del quartiere, la Second Chance High School a Mitchell, Dakota del sud, e ha colto al volo questa occasione, in quanto crede nell’importanza della scienza per tutti.

Una tattica che ha trovato estremamente efficace è quella di utilizzare un approccio interdisciplinare che miri a soddisfare gli interessi dei singoli studenti. Ad esempio, uno studente interessato soprattutto all’arte può accedere alla scienza esaminando e recensendo il lavoro di Leonardo Da Vinci o di Alexander Calder da questo nuovo punto di vista. Julie si interfaccia con i suoi studenti attraverso strumenti e metodi di scienze pratiche e utilizza esempi con “le mani in pasta”, mostrando che la scienza è un’attività del mondo reale, che offre posti di lavoro interessanti, e non solo un insieme di diagrammi. Lei coinvolge anche i suoi studenti delle scuole superiori in laboratori scientifici nel fine settimana rivolti ai bambini, e li addestra come Visiting Senior Scientists per portare le attività scientifiche nelle scuole elementari.

Julie mette le classi in una prospettiva globale, per esempio facendo registrare la qualità dell’acqua locale nel sito World Water Monitoring, costruendo cucine solari e discutendo la loro utilità per i paesi del terzo mondo e proponendosi come “mentor” per gli studenti che prendono parte alla International Science and Engineering Fair.

Julie è stata coinvolta nella compilazione di nuovi standard scientifici nazionali e statali e ha contribuito a formare oltre la metà degli insegnanti di scienze dello Stato per quanto riguarda gli Next Generation Science Standards. Oltre a conseguire il suo dottorato Curriculum e Istruzione, è anche molto attiva nella sua comunità locale.

altri finalisti Global Teacher Prize

Italia europa Canada Messico Usa America Africa Asia Oceania Australia


Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize (Premio "Nobel" per l'Insegnamento) è stato istituito dalla Varkey Foundation allo scopo di premiare il miglior docente del mondo con un premio di 1 milione di dollari. Scopri di più cliccando su questa icona:

Global Teacher Prize


Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?