Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

50 finalisti premio nobel insegnamento

Phalla Neang - Tra i 10 super finalisti 2015
Phalla Neang Teachers Matter Phalla è un’insegnante, direttore della scuola e coordinatore nazionale dell’istruzione per il programma dei non-vedenti in Cambogia da oltre 20 anni. Ha iniziato a lavorare con bambini non-vedenti nel 1986 come direttore della scuola delle Nazioni Unite in un campo profughi Thailandese. Quando è tornata in Cambogia nel 1991, ha iniziato a lavorare per NGO Krousar Thmey e nel 1993 è diventato il primo insegnante in Braille nella storia del paese. Ha contribuito all’apertura delle prime scuole per non – vedenti in Cambogia e alla creazione della versione Khmer del Braille. In quel momento la maggior parte dei Cambogiani credevano che i non vedenti erano incapaci di imparare, si erano comportati male in una vita passata male in una vita passata quindi meritavano l’isolamento.

Nel suo insegnamento, Phalla ha sperimentato approcci all’apprendimento in modo che sono più naturali per i non vedenti. Questi sottolineo i sensi del tatto e dell’udito piuttosto che della vista, e la musica è una parte centrale del suo curriculum. Lei mira a costruire l’apprendimento attraverso la comprensione, la memoria la fiducia. Dà priorità alle lezioni di inglese e alle competenze informatiche (utilizzando un software reader screen) per aiutare a preparare i suoi alunni per la vita in un mondo globale. Gli studenti delle scuole di Krousar Thmey iniziano ad imparare l’inglese nel primo anno di scuola primaria, mentre gli studenti Cambogiani nelle scuole pubbliche iniziano nel primo anno della scuola secondaria. Studenti non-vedenti e ipovedenti sviluppano un forte senso dell’udito e quindi tendono ad essere particolarmente talentuosi in musica e lingue straniere.

Poiché il programma d’istruzione per non vedenti è attuato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, a gli studenti viene insegnato secondo il programma nazionale. Il programma è ora esteso a 69 insegnanti e 250 bambini in 4 scuole Krousar Thmey e in 29 classi integrate nelle scuole pubbliche di tutto il paese. Phalla cita con orgoglio che nel 2014 il 100% dei suoi studenti della scuola secondaria ha superato l’esame nazionale di maturità.

Phalla ha integrato la sua attività didattica con patrocini e campagne. Dopo ai bambini che erano in precedenza esclusi, l’accesso ad una formazione di qualità, il suo lavoro ha fatto una differenza significativa per la percezione dei non vedenti nella società Cambogiana nel corso degli anni.

Dovesse vincere il premio Phalla userete i fondi per ampliare l’istruzione a Krousar Thmey per il programma dei non-vedenti. Formerebbe più insegnanti, in modo che possa servire non solo undici ,ma tutte le 25 province della Cambogia, e acquisterebbe più stampanti Braille. Ciò consentirebbe al programma di stampare più libri di letteratura e creare un dizionario in Braille. Stabilirebbe anche dei collegamenti con scuole all’estero e sosterebbe il programma per l’istruzione delle persone sorde della ONG.

altri finalisti Global Teacher Prize

Italia europa Canada Messico Usa America Africa Asia Oceania Australia


Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize (Premio "Nobel" per l'Insegnamento) è stato istituito dalla Varkey Foundation allo scopo di premiare il miglior docente del mondo con un premio di 1 milione di dollari. Scopri di più cliccando su questa icona:

Global Teacher Prize


Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?