Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

50 finalisti premio nobel insegnamento

Daniele Manni
Daniele Manni Teachers Matter Daniele insegna informatica dal 1990 presso l'Istituto Costa (oggi, Galilei-Costa) di Lecce. Una sua peculiarità è quella di incoraggiare il pensiero creativo e, invece di seguire i programmi ed i metodi tradizionali, dedica il 30-40% delle sue ore di lezione a "materie" quali creatività, cambiamento, innovazione. Da oltre 15 anni coinvolge i suoi studenti in progetti a lungo termine e di respiro nazionale ed internazionale, su una molteplicità di argomenti quali ad esempio l'inclusione sociale, l'eco-sostenibilità, la promozione turistica e agroalimentare del territorio, etc. In questi anni i suoi studenti hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti (tra cui tre Medaglie del Presidente della Repubblica), tanto che il suo istituto si è guadagnato il titolo di "scuola più premiata d'Italia".

La sua caratteristica principale è quella di aver co-fondato nel 2004, all'interno della scuola, una società cooperativa avente la funzione di incubatore e accelleratore di start-up giovanili under 18 (esperienza unica in Europa e, probabimente, nel mondo). In questo ambito ha incitato e sostenuto gli studenti nella creazione e gestione di micro imprese reali durante il corso dei loro studi, permettendo anche la possibilità di guadagnare. Le start up avviate in questi anni sono decine e alcune di esse sono cresciute al punto di rappresentare oggi il vero e proprio "lavoro" dei suoi giovani ideatori.

altri finalisti Global Teacher Prize

Italia europa Canada Messico Usa America Africa Asia Oceania Australia


Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize (Premio "Nobel" per l'Insegnamento) è stato istituito dalla Varkey Foundation allo scopo di premiare il miglior docente del mondo con un premio di 1 milione di dollari. Scopri di più cliccando su questa icona:

Global Teacher Prize


Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?