Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

50 finalisti premio nobel insegnamento

Elisa Guerra
Elisa Guerra Teachers Matter Quando Elisa è diventata mamma, ha avuto l’opportunità, per la prima volta, di insegnare ad “altri” e ha scoperto che le piaceva. Ha così aperto un asilo nella sua città natale e, contemporaneamente, studiava a casa, mentre badava alla sua giovane famiglia. Elisa si è laureata con lode ed è arrivata prima agli esami nazionali per insegnante in Messico. Questo a sua volta le ha permesso di ottenere una borsa di studio per un master – dove è risultata di nuovo prima.

Avendo poco in termini di risorse didattiche quando ha iniziato ad insegnare ai bambini molto piccoli, Elisa si è creato da sé i materiali. Pone un accento particolare sulla necessità di incoraggiare il rispetto per gli altri e valorizzando la diversità in fatto di cultura, arte e musica. Recentemente la Pearson Education ha pubblicato 12 dei suoi libri di testo per i bambini in età prescolare e i loro educatori.

La scuola che ha fondato, il “Colegio Valle de Filadelfia” in Aguascalientes, è cresciuta insieme ai suoi tre figli garantendo istruzione primaria e secondaria. Il suo modello è diventato un “protocollo” che è stato adottato in cinque scuole in altrettante città messicane. Una sesta scuola aprirà nella Costa Rica nel 2015. Ha viaggiato anche in Finlandia, Giappone, Corea del Sud e Cina per visitare le scuole e imparare dalle pratiche didattiche più efficaci.

Elisa ha realizzato unità e risorse di storia e geografia, complete di progetti di collaborazione per gli studenti delle scuole secondarie. Questi materiali si trovavano in rete e sono accessibili gratuitamente ad altri studenti e insegnanti di studi sociali.

Elisa ha condiviso le sue intuizioni con la professione insegnante sia on-line che in conferenze in tutta l'America Latina. E 'stata invitata due volte dall’organizzazione “Save The Children” e da una fondazione locale per i bambini a formare oltre 500 insegnanti in Bolivia per creare ambienti di apprendimento per i bambini. Inoltre lavora con i bambini cerebrolesi come volontaria a Glenn Doman da più di 10 anni.

Nel 2005, ha ricevuto il "Brazilian Gold Medal of Honor", dato congiuntamente da “The Institues” e dal Centro de Reabilitação Nossa Senhora da Glória, in riconoscimento per il suo "servizio eccezionale nei confronti dei bambini in America Latina".

Pochi giorni fa, ai primi di settembre, Elisa ha saputo di essere tra i quattro finalisti per il prestigioso ALAS-IDB Award, nella categoria "Miglior Insegnante in America Latina". Il 10 novembre 2015 si svolgerà la finale a Washinton D.C. (Usa).

altri finalisti Global Teacher Prize

Italia europa Canada Messico Usa America Africa Asia Oceania Australia


Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize (Premio "Nobel" per l'Insegnamento) è stato istituito dalla Varkey Foundation allo scopo di premiare il miglior docente del mondo con un premio di 1 milione di dollari. Scopri di più cliccando su questa icona:

Global Teacher Prize


Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?