Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

50 finalisti premio nobel insegnamento

Guy Etienne - Tra i 10 super finalisti 2015
Guy Etienne Teachers Matter Guy è preside al College Catts Pressior di Port-au-Prince (Haiti) dal 1982, anno in cui rinunciò al Dottorato di Ricerca in Francia per prendere il posto nella scuola dalla quale si pensionava suo suocero.

Sotto la sua direzione la scuola è diventata un punto di riferimento di qualità nella comunità educativa di Haiti, poiché insegna ai bambini e forma gli insegnanti nelle scuole pubbliche di tutto il paese e i funzionari della pubblica amministrazione presso il Ministero dell’istruzione.

L’approccio di Guy all’insegnamento si concentra sullo sviluppo di una serie di abilità di base: fiducia in se stessi, una mente curiosa, lavoro di squadra e impegno verso l’eccellenza. Egli dà particolare importanza ad una istruzione scientifica rigorosa che combini l’innovazione con lo sviluppo del paese. I suoi studenti fanno ricorso alla scienza per risolvere problemi dell’ intero paese e mostrano in larga parte i risultati dei loro progetti. L’annuale Fiera delle Scienze accoglie migliaia di persone, altre scuole e pubbliche autorità per vedere progetti come il robot che pulisce le strade, una videocamera di sorveglianza per la polizia e un sistema di trasporto per il Ministero dei Lavori pubblici messi a punto dai suoi studenti.

Riguardo la mancanza di un laboratorio scientifico nella maggior parte delle scuole di Haiti, Guy ha concepito un programma televisivo sulla scienza semplice che viene rimandato in onda dal 1999. Questo mostra ai docenti come insegnare la scienza usando risorse immediatamente disponibili in natura, come il cavolo rosso o il fiore di hibiscus. Per raggiungere un vasto pubblico di insegnanti, studenti e genitori al suo lancio, Guy è riuscito ad ottenere fondi da molte ambasciate per l’installazione di schermi televisivi ad energia solare nelle pubbliche piazze di Haiti.

La sua versione adattata dell’opera "Democracy for All" dell’organizzazione Street Law ha avuto un forte impatto su come viene insegnata l’educazione civica nelle scuole e nelle istituzioni locali di tutto il paese. 40.000 copie sono state distribuite in tutte le regioni oltre alla formazione degli insegnanti che Guy ha portato avanti insieme a molti suoi colleghi.

Nel 2011 fu nominato “Imprenditore dell’anno” dalla Digicel. E’ anche membro anziano della Ashoka e fondatore e membro attivo dell’Associazione Haitiana per il Progresso della Scienza e della Tecnologia. Lui ha istituito la filiale haitiana dell’Associazione Francofona Internazionale per i Direttori scolastici per impegnare gli insegnanti a riformare il sistema dell’istruzione. Guy ha rifiutato cinque volte l’invito a diventare Ministro dell’Istruzione.

Se dovesse vincere il premio, Guy userebbe i fondi per creare una piattaforma online che permetterebbe a 10.000 studenti di frequentare il College Catts Pressior attraverso corsi di apprendimento a distanza. Il sistema fornirebbe una vasta gamma di risorse per formare insegnanti, svolgere programmi, materiali, manuali e libri d’insegnamento. Inoltre Guy finanzierebbe quattro laboratori mobili ad energia solare per formare insegnanti di scienze e studenti in tutto il paese in Fisica, Chimica, Scienze naturali ed Elettronica.

altri finalisti Global Teacher Prize

Italia europa Canada Messico Usa America Africa Asia Oceania Australia


Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize (Premio "Nobel" per l'Insegnamento) è stato istituito dalla Varkey Foundation allo scopo di premiare il miglior docente del mondo con un premio di 1 milione di dollari. Scopri di più cliccando su questa icona:

Global Teacher Prize


Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?