Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

50 finalisti premio nobel insegnamento

Daniela Boscolo
Daniele Boscolo Teachers Matter Daniela ha iniziato la sua carriera come insegnante di scuola superiore ma ben presto si è resa conto che voleva concentrarsi su bisogni educativi speciali (BES) all’interno del sistema scolastico italiano. Ha sperimentato nuove tecniche di insegnamento verso alunni con difficoltà di apprendimento, permettendo loro di sviluppare le proprie capacità in situazioni sociali ordinarie. In collaborazione con aziende e associazioni locali, ha realizzato progetti come “Al supermercato” con cui ha creato un ambiente simulato di supermercato nella sua scuola, l’“ITCS “C. Colombo” di Porto Viro (Ro). Anche altri studenti vengono coinvolti in questi progetti, che portano al “rispetto” su ogni fronte, combinandosi con l’ apprendimento collaborativo e un’introduzione al mondo del lavoro.

Questi progetti l’hanno portata ad essere nominata “Miglior insegnante italiano dell’ anno” nel 2010 e il progetto ha ricevuto la certificazione da parte dell’autorità scolastica regionale.

Daniela condivide e diffonde le sue conoscenze attraverso la realizzazione di speciali workshop didattici rivolti a futuri insegnanti presso l’Università di Padova e la collaborazione con l’ ufficio scolastico provinciale. Inoltre, ha collaborato con l’ Amministrazione comunale in tema di violenza sulle donne.

altri finalisti Global Teacher Prize

Italia europa Canada Messico Usa America Africa Asia Oceania Australia


Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize (Premio "Nobel" per l'Insegnamento) è stato istituito dalla Varkey Foundation allo scopo di premiare il miglior docente del mondo con un premio di 1 milione di dollari. Scopri di più cliccando su questa icona:

Global Teacher Prize


Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?