Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

50 finalisti premio nobel insegnamento

Kiran Bir Sethi - Tra i 10 super finalisti 2015
Kiran Bir Sethi Teachers Matter Nel 2001, Kiran ha fondato la sua scuola a Ahmedabad, India. Aveva notato che la didattica moderna pone un insufficiente accento sulla fantasia, nel benessere emotivo e nella scelta, e che un nuovo paradigma era necessario, in cui gli alunni creativamente esplorano il mondo, sviluppano se stessi e si prendono cura degli altri.

Centrale al modo di insegnamento di Kiran è un approccio semplificato di design thinking che porta gli studenti a comprendere empaticamente non solo intellettualmente, e pone l’apprendimento accademico in un contesto reale. Questo a sua volta favorisce la collaborazione e la creazione di futuri “leader” cittadini che hanno un impianto positivo sul mondo che li circonda.

Ad esempio,gli studenti della nona classe che apprendono il processo della filtrazione dell’acqua visitano le comunità a basso reddito per avere informazioni sulla qualità dell’acqua potabile a disposizione lì. Essi quindi utilizzano le conoscenze apprese in classe per costruire prototipi di macchine di filtrazione dell’acqua che possono essere utilizzati dai membri della comunità.

Il successo di questo approccio didattico è derivato dai risultati dell’ASSET, una valutazione nazionale per le scuole in India, dove gli studenti di Riverside hanno costantemente superato performance le prime 10 scuola in matematica,scienze e inglese. Riverside School è stata classificata la Scuola No.1 in Gujarat per molti anni de è stata classificata al 3°posto come Day School in India dall’Education Word nel 2013.

Sulla base di un’ampia ricerca, Kiran ha sviluppato un piano per cambiare curriculum per studenti delle scuole medie, che viene sperimentato in 64 scuole in India e 5 scuole in Spagna, Perù, Stati Uniti e Taiwan. Il relativo piano per il Change School Challeng è stata nel 2009 e da allora si è diffuso in oltre 35 paesi, sfidano i bambini per progettare e realizzare soluzioni ai problemi che vedono intorno a loro. DFC ha una raccolta di 10.000 storie di cambiamento da parte dei bambini di tutto il mondo.

La sua Riverside School ha avuto anche un effetto su una comunità più ampia attraverso il programma “aProCh” (protagonista di ogni bambino), che è un progetto cittadino che promuove la celebrazione dell’infanzia. Molte scuole in India sono state ispirate da questa iniziativa, eProCh ha sostenuto l’attuazione di tali programmi in cinque città in tutto il paese, che incidono su più di 50.000 bambini dal 2007.

Kiran è diventata un Ashoka Fellow nel 2008 ed è stata onorata con Patricia Blunt Koldyke Fellowship nel 2003 in’ imprenditoria Sociale. La sua iniziativa “Design for Change” ha vinto l’INDEX design TO IMPROVE Life Award nel 2011 e The Rockfeller Foundation Youth Innovation Award nel 2011. aProCh vinto l’Ashoka American Express “Serve2Gether” Consultancy Award nel 2013.

Se vincesse, Kiran userebbe i fondi per portare avanti i laboratori di Design Thinking per insegnanti su una scala molto grande, fare video e documentari a disposizione degli insegnanti attraverso una nuova piattaforma online, TeacherED, e sostenere ulteriori ricerche.

altri finalisti Global Teacher Prize

Italia europa Canada Messico Usa America Africa Asia Oceania Australia


Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize (Premio "Nobel" per l'Insegnamento) è stato istituito dalla Varkey Foundation allo scopo di premiare il miglior docente del mondo con un premio di 1 milione di dollari. Scopri di più cliccando su questa icona:

Global Teacher Prize


Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?