Segnala un prof Auto segnala un masterprof
Home page - Parlano di MasterProf - Contattaci

50 finalisti premio nobel insegnamento

Nancie Atwell - La vincitrice del Global Teacher Prize 2015!
Nancie Atwell Teachers Matter Nancie ha scoperto l’amore per i libri mentre era costretta a letto con la febbre reumatica da bambina. Insegna inglese come un laboratorio di scrittura-lettura, un’innovazione che lei per prima ha descritto nel suo libro “In The Middle”, giunto alla terza edizione (le sue prime due edizioni hanno venduto mezzo milione di copie). Nel suo seminario, gli studenti scelgono gli argomenti di cui scrivono e dei libri che leggono: parliamo di una media di 20 elaborazioni di scrittura e 40 libri ogni anno. Sperimentano moltissima attività pratica e la risposta generata porta ad un apprezzato livello di impegno, resistenza e abilità.

Nel 1990, Nancie ha fondato il Center for Teaching and Learning, una scuola di dimostrazioni no-profit creato allo scopo di sviluppare e diffondere pratiche di insegnamento in classe efficaci. Conduce seminari, scrive libri e articoli professionali, e invita insegnanti americani e di altri paesi a trascorrere una settimana presso la scuola per sperimentare in prima persona i suoi metodi. Il Center for Teaching and Learning si impegna anche nell’avvicinare i suoi allievi rurali del Maine ad altre culture ed etnie, in modo da offrire loro la possibilità di diventare cittadini globali. Finora, il 97% dei diplomati presso il CTL sono immatricolati all’università.

Dal 1976 Nancie ha scritto 9 libri sulla didattica (con lode da parte della Harvard Graduate School of Education), ha pubblicato 5 raccolte e prodotto 120 indirizzi programmatici per il suo insegnamento. È la prima insegnante a ricevere i più importanti premi di ricerca nel campo delle arti del linguaggio da parte della Modern Language Association,l’International Reading Association, e la National Council of Teachers of English. Nel 2011 ha ricevuto un dottorato onorario di Humane Letters presso la University of New Hampshire.

Se le venisse assegnato il Global Teacher Prize (ed è così! ndr), Nancie donerebbe l’intero importo al suo Center for Teaching and Learning per facilitare le tasse scolastiche, l’acquisto di ulteriori libri e rinnovare i campi della scuola.

altri finalisti Global Teacher Prize

Italia europa Canada Messico Usa America Africa Asia Oceania Australia


Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize (Premio "Nobel" per l'Insegnamento) è stato istituito dalla Varkey Foundation allo scopo di premiare il miglior docente del mondo con un premio di 1 milione di dollari. Scopri di più cliccando su questa icona:

Global Teacher Prize


Conosci un MasterProf? Sei un MasterProf?